Accadde Oggi, 18 di marzo 1314; Jacques De Molay, Gran Maestro dei Templari, è arso sul rogo con l’accusa di eresia per volere dell’Impero e benestare del Papa.
Intitolato a lui l’Ordine De Molay, nel nostro Paese DeMolay Italia, associazione internazionale per ragazzi.
Per info: https://www.demolay.it/chi-siamo-2/
Egli fu l’ultimo gran maestro dell’ordine dei Templari (Molay, Giura, 1243 circa – Parigi 1314). Raggiunse (1298) la massima carica quando la potenza e l’autonomia dei Templari avevano determinato Filippo il Bello, d’accordo con Clemente V, a sopprimere l’ordine. Invitato a Parigi, M. fu improvvisamente arrestato e, sotto la tortura, gli fu fatto dichiarare quello che i giudici volevano per incriminare l’ordine. Condannato al rogo, prima di salirvi ritrattò le sue dichiarazioni, denunciando la responsabilità del re e del pontefice.
Il DeMolay International è un’organizzazione massonica internazionale a carattere iniziatico per ragazzi tra i 12 e i 21 anni ispirato ai principi della cavalleria templare, vuole insegnare ai giovani dei principi morali attraverso un programma di sviluppo e divertimento. I principi base a cui si ispirano i ragazzi DeMolay sono sette: amore filiale, rispetto per tutti gli esseri viventi, cortesia, amicizia, lealtà, rettitudine e patriottismo.