Un debutto importante sulla scena internazionale, che conferma il prestigio di cui gode il Goi in Europa, quello del Gran Maestro Antonio Seminario che il 14 e il 15 giugno ha partecipato ad Utrecht alla Annual Communication del Grand East of Netherlands (il Grande Oriente d’Olanda). Un evento di cui sono tradizionalmente ospiti i Gm delle più importanti Comunioni del vecchio continente. Davvero speciale l’accoglienza che gli è stata riservata dal suo omologo olandese Leonard Jonckers che lo ha presentato alla crème de la crème degli invitati stranieri e lo ha voluto sempre al suo fianco, manifestando un’enorme stima nei suoi confronti e organizzando persino una festa in suo onore. Il miglior modo per introdurlo, essendo Gran Maestro da pochi mesi, in quello che è considerato una sorta di G7 della Massoneria europea, un club davvero esclusivo costituito da Gran Logge regolari e dalle origini antiche. Una due giorni bella e davvero intensa di incontri anche bilaterali tra Seminario e gli altri Gm, nel corso dei quali si è discusso dello stato di salute, che è ottimo, della Libera Muratoria in Europa, delle sfide che le Gran Logge si trovano a dover affrontare.
Una due giorni molto positiva che si è conclusa con una sorpresa per il Grande Oriente al quale il Grand East of Netherlands ha voluto dedicare, a chiusura della sua assemblea alla quale hanno preso parte 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝟏𝟐𝟎𝟎 𝐟𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 la canzone bellissima e struggente “Io e te” di Enzo Jannacci.
Alla Gran Loggia olandese erano presenti il Gm Jean-Pierre Rollet della 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐋𝐨𝐠𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜̧𝐚𝐢𝐬, il Gm di 𝐒𝐞𝐫𝐛𝐢𝐚, che ha invitato il Gran Maestro Seminario a partecipare alla Gran Loggia della sua Obbedienza che si terrà la prossima settimana, il Gm de la 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐋𝐨𝐠𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐮𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞 𝐁𝐞𝐥𝐠𝐢𝐪𝐮𝐞, il Gm delle 𝐆𝐫𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐠𝐠𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐢𝐚, il Gm della 𝐆𝐫𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚, il Gran Maestro del 𝐋𝐮𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨, un delegato dell’Austria e tanti altri illustri rappresentanti della Libera Muratoria. Il 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝 𝐄𝐚𝐬𝐭 𝐨𝐟 𝐍𝐞𝐭𝐡𝐞𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝𝐬 (Orde van Vrijmetselaren onder het Grootoosten der Nederlanden), fondato nel 1756, rientra nella tradizione massonica anglo-americana, essendo riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra e dalle 51 Grandi Logge degli Stati Uniti. Oltre alla sua giurisdizione su nove distretti nei Paesi Bassi, amministra anche tre logge in Suriname attraverso la Gran Loggia provinciale del Suriname, tre logge a Curaçao, una in Sud Africa, una in Thailandia, e attraverso la Gran Loggia Provinciale dei Caraibi, tre logge ad Aruba e una a St. Maarten. Gestisce anche il Prince Frederick Museum e dispone di un catalogo online della sua biblioteca