𝐈𝐋 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐗𝐗 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒
Gran Maestro Antonio Seminario
Sono tempi estremamente critici e cupi quelli che l’Umanità sta vivendo ormai da tempo e che hanno reso sempre più fragile la nostra società mettendo a rischio valori imprescindibili e che sembravano consolidati come la Libertà, la Fratellanza, la Solidarietà, la tolleranza e il rispetto dei diritti e delle idee altrui.
L’uomo, senza l’ausilio della bussola, non trova la luce. A partire dalle guerre che insanguinano l’Europa e il Medio Oriente, passando al terrorismo e alla violenza che travolgono la nostra società, fino ad arrivare al malessere dei giovani, visti i recenti casi di cronaca, dobbiamo sentirci preoccupati.
Per noi massoni, che ci accingiamo a celebrare come ogni anno la storica data del XX Settembre al Vascello, vale la pena ricordare che nel corso della sua storia la Massoneria è uscita dal “segreto del tempio”, prendendo il giusto posto nelle battaglie in difesa dei valori umani e affrontando con coraggio qualsiasi azione divisiva e dogmatica. Su questa base rievochiamo la Breccia di Porta Pia, un evento che non ha bisogno di essere raccontato e che per noi ha un forte valore simbolico, oltre che storico. La nostra battaglia oggi deve essere proprio quella di mantenere in vita il prezioso patrimonio iniziatico trasmesso dai Liberi Muratori che ci hanno preceduto e conservato dal Grande Oriente d’Italia.
Siamo più che mai consapevoli del momento particolare dell’umana esistenza e convivenza e sappiamo bene che dobbiamo moltiplicare gli sforzi e il lavoro nelle nostre officine per continuare ad essere da esempio per diffondere quella luce che abbiamo ricevuto nel cammino iniziatico.
Sempre e senza divisioni.
Sempre con Saggezza e Bellezza delle nostre azioni e dei nostri Doveri verso l’Umanità.
Roma XX settembre 2024
Il Gran Maestro
Antonio Seminario