- Si terranno sabato 23 settembre al Vascello le tradizionali celebrazioni del XX Settembre e dell’Equinozio d’Autunno. Sono in agenda invece per mercoledí 20 le cerimonie al Gianicolo davanti al monumento di Garibaldi e di Anita e a Porta Pia.
- La Gran Loggia dello Stato di Israele ha chiesto al Grande Oriente d’Italia il ripristino del reciproco riconoscimento. “Un fatto importante per il Goi perché testimonia l’affetto e l’amicizia che oggi c’é nel mondo nei confronti della nostra Comunione”, ha commentato il Gran Maestro Stefano Bisi, ricordando la ripresa l’8 marzo scorso dei rapporti ufficiali con la Gran Loggia Unita d’Inghilterra interrotti trent’anni fa mentre il Goi viveva il difficile momento segnato dall’inchiesta Cordova.
- Palazzo Giustiniani, sul sito del Senato cancellato un pezzo di storia
-
Il 4 agosto la Massoneria a “Parliamone in Villa”, la rassegna che si tiene a Forte dei Marmi. Alla rassegna di gran successo “Parliamone in Villa”, che si tiene alla Bertelli a Forte dei Marmi spazio quest’anno anche al Goi. Venerdì 4 agosto alle 17,30 ospite della quarta edizione del talk dedicato alla cultura, al giornalismo, allo spettacolo, che si tiene nella celebre località della Versilia, sarà il Gran Maestro Stefano Bisi che parlerà di Massoneria, intervistato da Enrico Salvatori. Undici gli appuntamenti in programma per questa stagione che verrà inaugurata il 4 giugno. Oltre a Bisi, Toni Capuozzo, Fabio Genovesi, Fausto Bertinotti, Pier Ferdinando Casini sono tra i personaggi che si avvicenderanno nel Giardino dei lecci. Tutti gli incontri, ad eccezione di quello del 9 giugno (18.30), inizieranno alle l8. «Sono particolarmente soddisfatto e orgoglioso di questa edizione – ha dichiarato il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci -perché siamo riusciti a creare un’offerta che abbracciasse realtà diverse del nostro vivere quotidiano, con particolare attenzione al mondo culturale, politico, storico e del giornalismo ».