𝐆𝐫𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒. 𝐋𝐚 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Le mostre del Servizio Biblioteca, una dedicata agli archivi di Loggia e l’altra alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (nelle foto allegate, come si presenta oggi e com’era ai tempi della sede del Grande Oriente d’Italia a Palazzo Giustiniani).
In occasione della Gran Loggia 2024, che si terrà il 5 e 6 aprile al Palacongressi di Rimini, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia ha organizzato due mostre. La prima dal titolo “Un viaggio attraverso gli archivi di Loggia”, che proporrà una selezione di cimeli e documenti provenienti da antiche e importanti officine, grazie ai quali è stato possibile ricostruire momenti inediti della vita del Grande Oriente.
La seconda, dedicata a “La riscoperta della sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, 140 metri quadrati di storia, arte e cultura dal Rinascimento ad oggi per il futuro Museo del Grande Oriente d’Italia”, che offrirà un focus anche attraverso rilievi, disegni e foto antiche, sui capolavori custoditi in quello che era il tempio maggiore del Grande Oriente d’Italia quando la Comunione aveva la sua sede a Palazzo Giustiniani.
Un’occasione anche per ripercorrere le tappe del contenzioso sull’edificio, confiscato al Goi dal fascismo, tuttora in corso con lo stato italiano e culminato lo scorso gennaio con la vittoria in Cassazione del Grande Oriente d’Italia, al quale gli Ermellini hanno dato ragione riconoscendo, sulla base della legislazione ordinaria vigente all’epoca, l’illegittimità giuridica dell’acquisizione della proprietà da parte del regime.